PROGETTAZIONE BAR LECCE 2021-07-16T08:20:47+00:00

PROGETTAZIONE BAR LECCE

PROGETTAZIONE DI BAR A LECCE

PROGETTAZIONE BAR LECCEProgettazione bar: design e funzionalità, le chiavi per un’attività di successo

Aprire un bar può essere una scelta imprenditoriale estremamente proficua, ma è necessario saper pianificare e gestire in modo ottimale l’insieme delle attività. Per fare ciò, bisogna tenere conto dell’estetica e design, funzionalità e fruibilità, offerta di prodotti e servizi e, non ultimo, marketing e pubblicità, tutti aspetti ugualmente rilevanti.

Prima di avviare questo tipo di attività occorre avere, quindi, un’idea ben chiara e precisa del servizio che si intende offrire ai propri clienti e, su questo, costruire un’identità solida e una personalità autentica.

Dallo studio del concept, infatti, derivano tutte le scelte relative all’intera progettazione del bar, dalla zona operativa, alla sala per il consumo. Entrambi questi aspetti non possono essere in alcun modo trascurati se si vuole avviare un’attività di successo, che attragga sempre nuovo pubblico e che fidelizzi i clienti acquisiti.

La progettazione delle aree: la zona operativa e la sala per il consumo

Un bar non può e non deve essere un luogo anonimo e privo di personalità, ma deve avere il volto e l’anima del suo creatore. L’identità è legata non solo all’estetica, ma anche alla qualità del servizio.

Il concetto di bar tradizionale è ormai superato e il pubblico di oggi non si accontenta più di bere velocemente un caffè al bancone, ma cerca uno spazio conviviale in cui trascorrere il proprio tempo libero in relax, dedicarsi alla lettura di un libro, lavorare in “smart working”.

Pianificare un bar è un vero lavoro da imprenditori ed è fondamentale saper captare le esigenze e richieste dei clienti. Per fare ciò è necessario tenere conto di due fattori determinanti:

area operativa (accessibile al solo personale) ovvero cucina, retro del bancone, cassa, spogliatoio, servizi igienici per il personale, magazzino;

area di consumo (per i clienti), quindi arredamento sala e servizi igienici, che devono rispondere agli standard di accessibilità.

I requisiti che un bar deve rispettare si legano, quindi, tanto all’estetica quanto alla fruibilità, al comfort, alla facilità di gestione.

Pianificare l’area operativa in modo funzionale

Nel bar, il trait d’union tra l’ambiente del cliente e quello del personale è il bancone, che rappresenta l’anima stessa dell’attività. Questo elemento ha l’importante compito di delimitare gli spazi, ma allo stesso tempo, è il principale luogo di interazione tra il cliente e il personale.

Bisogna tenere conto, quindi, sia dell’uso che ne fa il cliente, pensare, cioè, alla predisposizione di sgabelli, poggiapiedi e portaborse per soste prolungate, sia delle necessità del personale, dunque ad una corretta dimensione del bancone ed altezza della pedana.

Dalla prospettiva del cliente, il bancone deve essere esteticamente gradevole e nella parte retrostante, deve essere organizzato in modo efficace per facilitare la gestione degli ordini.

La posizione della cassa è un altro elemento chiave. Deve poter essere immediatamente accessibile al cliente, senza intralciare il movimento del personale operativo. Quando è possibile, si posiziona in un punto strategico, a metà tra il bancone e l’ingresso.

La cucina, è lo spazio per i soli addetti ai lavori. In questo luogo la funzionalità, praticità e sicurezza vincono sull’estetica, a meno che non si scelga la soluzione “a vista”.

Ognuno di questi elementi deve combaciare e incastrarsi perfettamente, per poter garantire un servizio efficiente e senza intoppi.

L’area per il consumo, bella e accogliente

“Anche l’occhio vuole la sua parte”, dice un noto proverbio. La sala, infatti, è l’ambiente dedicato all’ospitalità. Indipendentemente dalla scelta dello stile e del design, deve risultare esteticamente gradevole al proprio pubblico.

Questo ambiente è scandito dalla coerenza di tutti gli elementi, dall’arredamento, all’illuminazione, ai decori, fino alla cura di ogni piccolo dettaglio.

La sala deve essere anche pianificata in base alla mobilità e accessibilità delle persone e degli operatori. Il personale addetto al servizio ai tavoli deve potersi muovere agilmente e rapidamente, lo stesso il cliente deve poter raggiungere i servizi con facilità e senza ostacoli.

La distanza tra i tavoli è un fattore determinante. Secondo alcuni studi, la troppa distanza crea una sensazione di isolamento e la troppa vicinanza ostacola la privacy. La distanza, ad ogni modo, è un elemento soggettivo, dipende, cioè dalla tipologia di offerta. In un cocktail bar la socialità prevale sulla privacy, diverso è in una sala tè, dove si richiede una certa intimità.

Per progettare un bar è importante affidarsi a progettisti e arredatori in grado di pianificare e predisporre gli spazi in modo ottimale e nel rispetto delle normative in vigore.

Se hai necessità di supporto e consulenza, rivolgiti a Cook-In, azienda leader da oltre 30 anni in progettazione di bar e ristoranti e commercializzazione di attrezzature professionali.

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